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SEO, SEA & SEM: facciamo un po’ di chiarezza
Spesso mi capita che mi venga posta una domanda davvero particolare: “Luigi, secondo te: cosa è meglio tra SEO e Google Ads?”.
Credo che ancora prima di rispondere bisogna fare un po’ di chiarezza e districarsi meglio tra i vari concetti di Search Engine Optimization, Search Engine Advertising e Search Engine Marketing.
Cos’è la SEO
Partiamo dal significato di SEO (Search Engine Optimization): posizionamento naturale dei risultati nella pagina dei risultati di ricerca.
Devi sapere che la SEO è il risultato di attività di “perfezionamento in casa” (Ottimizzazione On-Site) sul nostro sito che riguarda l’ottimizzazione del codice e dei contenuti.
Poi ci sono anche le attività SEO Off-Site, qui la partita si gioca nel campo dell’acquisizione dei link verso il nostro sito.
Cos’è la SEA
Dall’altro lato ecco la SEA (Search Engine Advertising): consiste nell’attività di promozione a pagamento attraverso i motori di ricerca e gli strumenti di pubblicità da loro offerti (Ads per Google).
Cos’è la SEM
La SEM (Search Engine Marketing) comprende tutte le attività di marketing (a pagamento e non) per la promozione di siti web, aumentando la loro visibilità generale nei risultati dei motori di ricerca.
Fai le cose bene su tutti i fronti
Bada bene: le attività SEA (quindi fare Google Ads) non agevola in nessun modo il posizionamento SEO!
Tuttavia è anche vero che dietro a tutte quelle che sono le pratiche di buona SEO si nascondono molti spunti che poi, lo stesso Google Ads apprezza e che probabilmente andranno a valorizzare l’efficacia di una campagna.
Ma questo significa semplicemente fare le cose bene su tutti i fronti quando parliamo di Search Engine Marketing. Nessuna nuova scoperta.
Chiaramente SEO e SEA hanno diversi costi, benefici e tempi di attivazione diversi.
L’attività di SEO è per sua stessa natura più lunga meticolosa è quasi una scalata verso la prima pagina dove la competizione, a seconda della relativa nicchia, può darti grandi soddisfazione in cambio di un duro lavoro.
L’attività di SEA invece è un’attività più rapida, ma tanto più costosa tanto quanto è tutta la competizione rilevata per la Nicchia che vogliamo colpire.
Cosa è meglio per me tra SEO e Google Ads?
Non devi porti la domanda “cosa è meglio”, ma devi chiederti: Cosa voglio ottenere? In quanto tempo?
Per avere un maggiore posizionamento sul motore di ricerca potresti beneficiare dell’attività di SEO che è preparata per essere efficace nel medio lungo periodo.
Mentre, può servirti un’attività di SEA che immediatamente vada a posizionare il tuo progetto nel contesto migliore.
Ovviamente un’attività di Google Ads essendo basata su budget stabiliti ha bisogno di essere tanto più seguita e valutata quotidianamente, in modo che sia tenuta sui binari giusti.
Facciamo conoscere cosi il tuo marchio, facciamo vedere i tuoi Banner e poi andiamo oltre… rendiamo Google Ads uno strumento potente ed efficace per vendere.