Luigi, secondo te: cosa è meglio tra SEO e Google Ads?

Indice dei contenuti

[toc]

SEO, SEA & SEM: facciamo un po’ di chiarezza

Spesso mi capita che mi venga posta una domanda davvero particolare: “Luigi, secondo te: cosa è meglio tra SEO e Google Ads?”.

Credo che ancora prima di rispondere bisogna fare un po’ di chiarezza e districarsi meglio tra i vari concetti di Search Engine Optimization, Search Engine Advertising e Search Engine Marketing.

Cos’è la SEO

Partiamo dal significato di SEO (Search Engine Optimization): posizionamento naturale dei risultati nella pagina dei risultati di ricerca.

Devi sapere che la SEO è il risultato di attività di “perfezionamento in casa” (Ottimizzazione On-Site) sul nostro sito che riguarda l’ottimizzazione del codice e dei contenuti.

Poi ci sono anche le attività SEO Off-Site, qui la partita si gioca nel campo dell’acquisizione dei link verso il nostro sito.

Cos’è la SEA

Dall’altro lato ecco la SEA (Search Engine Advertising): consiste nell’attività di promozione a pagamento attraverso i motori di ricerca e gli strumenti di pubblicità da loro offerti (Ads per Google).

Cos’è la SEM

La SEM (Search Engine Marketing) comprende tutte le attività di marketing (a pagamento e non) per la promozione di siti web, aumentando la loro visibilità generale nei risultati dei motori di ricerca.

Fai le cose bene su tutti i fronti

Bada bene: le attività SEA (quindi fare Google Ads) non agevola in nessun modo il posizionamento SEO!

Tuttavia è anche vero che dietro a tutte quelle che sono le pratiche di buona SEO si nascondono molti spunti che poi, lo stesso Google Ads apprezza e che probabilmente andranno a valorizzare l’efficacia di una campagna.

Ma questo significa semplicemente fare le cose bene su tutti i fronti quando parliamo di Search Engine Marketing. Nessuna nuova scoperta.

Chiaramente SEO e SEA hanno diversi costi, benefici e tempi di attivazione diversi.

L’attività di SEO è per sua stessa natura più lunga meticolosa è quasi una scalata verso la prima pagina dove la competizione, a seconda della relativa nicchia, può darti grandi soddisfazione in cambio di un duro lavoro.

L’attività di SEA invece è un’attività più rapida, ma tanto più costosa tanto quanto è tutta la competizione rilevata per la Nicchia che vogliamo colpire.

Cosa è meglio per me tra SEO e Google Ads?

Non devi porti la domanda “cosa è meglio”, ma devi chiederti: Cosa voglio ottenere? In quanto tempo?

Per avere un maggiore posizionamento sul motore di ricerca potresti beneficiare dell’attività di SEO che è preparata per essere efficace nel medio lungo periodo.

Mentre, può servirti un’attività di SEA che immediatamente vada a posizionare il tuo progetto nel contesto migliore.

Ovviamente un’attività di Google Ads essendo basata su budget stabiliti ha bisogno di essere tanto più seguita e valutata quotidianamente, in modo che sia tenuta sui binari giusti.

Facciamo conoscere cosi il tuo marchio, facciamo vedere i tuoi Banner e poi andiamo oltre… rendiamo Google Ads uno strumento potente ed efficace per vendere.

LASCIATI AFFIANCARE DA
UN VERO SPECIALISTA

Vuoi davvero aumentare le tue vendite e ottimizzare i tuoi margini?

AFFIDATI AD UN
VERO SPECIALISTA

Vuoi davvero aumentare le tue vendite e ottimizzare i tuoi margini?

AFFIDATI AD UN
VERO SPECIALISTA