Una domenica… di ripristino

Scritto il 03 ottobre 2010 alle 17:41 da

La lotta con il mio Sony Vaio dura da quasi un mese… troppo tempo perso dietro inutili ripristini di sistema.

Credevo che i blocchi improvvisi al sistema operativo fossero causati da una RAM danneggiata, invece dopo un mese di “tranquillo” utilizzo, ha ricominciato a singhiozzare. Non volevo formattare tutto il sistema operativo, non tanto per i dati, ma piuttosto per la re-installazione e riconfigurazione di tutti i programmi utilizzati per il mio lavoro.

Utilizzando una sola RAM, avevo paura che il sistema si rallentasse parecchio e seguendo alcuni consigli, ho ripulito per benino il sistema da tutti quei processi inutili che windows deliberatamente ti propina all’avvio e per rendere le finestrelle più carine e simpatiche e debbo dire che si velocizza davvero tanto. Ma non è bastato a risolvere il problema… dopo quasi 2 settimane ho ricominciato a bloccarsi.

A volte si bloccava dopo 5 minuti dall’avvio, a volte dopo 2-3 ore. I software per monitorare l’hardware non davano nessun segnale negativo…

Quindi non mi resta che formattare!

Scrivo questo post come promemoria personale e anche per chi come me, non ricorda che per accedere alla partizione del portatile dove sono installati gli strumenti  di ripristino, non c’è bisogno di impazzire a scaricare nulla dalla rete… basta premere uno dei tasti di funzione (per il Sony Vaio è F10) all’avvio del PC e i vostri problemi Windows saranno quasi sicuramente risolti.

Ora sto seriamente pensando di dare retta al caro Stefano e passare a MAC ;)

Un Commento a “Una domenica… di ripristino”

  1. Luigi ha scritto il alle :

    [AGGIORNAMENTO] Vista la piega che ha preso questo blog, probabilmente non scriverò mai un altro articolo al riguardo, quindi approfitto di un semplice commento per comunicarvi che alla fine ho davvero dato retta a Stefano e da quasi un anno sono passato a Mac. Ho acquistato un portatile Apple: MacBook Pro…
    Come mi trovo?
    E’ troppo lunga da raccontare in un commento, ma vi dico solo che a volte mi manca il mio vecchio Sony Vaio… la maggior parte delle volte però, beneficio dei vantaggi di questo (per me) nuovo sistema operativo, che non può assolutamente essere messo a confronto con Windows Vista.

Lascia un commento